Istituzioni di ricerca

Mostra # 
# Web Link Visite
1   Link   CRPV - Centro ricerche produzioni vegetali
Il Crpv si costituisce nel 1996 per rispondere alle richieste della produzione organizzata regionale, portando a riunire in un unico organismo l'operatività di ERSO (Ente per la Ricerca e la Sperimentazione e la divulgazione in Ortofrutticoltura, floricoltura e sementi), ESAVE (Ente per lo Sviluppo e l’Assistenza tecnica Viticola ed Enologica dell’Emilia Romagna), e CERAS (Consorzio Emiliano Romagnolo Aziende Sperimentali). In questo modo si è ottenuto un Ente unico che opera nell'ambito della filiera produttiva agroalimentare con particolare riferimento ai settori orticolo, frutticolo, vitivinicolo ed oleicolo, delle grandi colture e sementiero, florovivaistico.
16654
2   Link   Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.
12629
3   Link   INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
L'INRAN, già Istituto Nazionale della Nutrizione (I.N.N.), fu costituito nel 1936, nell'ambito degli istituti scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Di esso ha fatto parte sino al 1958, data in cui è divenuto Ente di Diritto Pubblico sotto la vigilanza dell'allora Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste. Nel 1999, con D.L. n. 454, l'Istituto è stato trasformato in "Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione". In questa nuova posizione giuridica l'Istituto è un Ente di Ricerca di Diritto Pubblico dotato di autonomia scientifica, statutaria organizzativa, amministrativa e finanziaria sempre sotto la vigilanza del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. L'INRAN costituisce una peculiare struttura pubblica di ricerca operante in Italia, con competenze e professionalità multidisciplinari e tra loro integrate, nei diversi settori, interessanti lo studio degli alimenti e della nutrizione umana.
12196
4   Link   ISNP - Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante
Nato come Stazione Sperimentale Agraria nel 1871, successivamente ha assunto la denominazione di Stazione Sperimentale di Chimica Agraria (1880), ed infine, in seguito alla profonda trasformazione operata nel 1967 (D.P.R. 23 novembre 1967, n. 1318), quella di Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante. Alla direzione dell'istituto si sono susseguiti: F. Sestili, G. Briosi, P. Freda, E. Paternò, G. Ampolla, I. Giglioli, G. Tommasi, L. Marimpietri, V. Morani, E. Bottini, L. Tombesi. Attualmente il Direttore dell'Istituto è il Prof. Paolo Sequi. Fin dai primi anni del '900 l'Istituto ha svolto indagini sulla bioclimatologia, da questi studi si desume, se si paragonano con i dati sperimentali recenti sulla stessa tematica, la sostanziale validità delle linee di ricerca allora seguite. Dalle quasi centenarie relazioni in nostro possesso si nota come i mali che fin dai primi del '900 affliggevano la nostra agricoltura sono rimasti in gran parte immutati. Tanto premesso è da auspicare che i provvedimenti legislativi in atto siano tali da impedire che il prezioso patrimonio culturale in nostro possesso vada disperso, è da auspicare invece una valorizzazione di esso mediante una razionale ed appropriata organizzazione della ricerca.
12311
5   Link   SOI - Società Orticola Italiana
La Società Orticola Italiana (SOI), fondata il 12 dicembre 1953 a Firenze, è una società senza fini di lucro impegnata nel settore orto-floro-frutticolo, nata con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, impegnati anche a titolo amatoriale, del comparto. La SOI organizza, alternativamente, le Giornate Scientifiche e le Giornate Tecniche. Le Giornate Scientifiche, a cadenza triennale, vedono la piena partecipazione del mondo della ricerca in ortoflorofrutticoltura e contributi scientifici su tutte le discipline ad essa inerenti, dalle biotecnologie al post-raccolta; parallelamente alle Giornate Scientifiche si tengono workshops organizzati in collaborazione con altre Società Scientifiche e non che hanno un interesse nel settore. Le Giornate Tecniche sono un momento di incontro fra il mondo della ricerca, gli imprenditori agricoli ed i tecnici specializzati, nate e sviluppate per favorire lo scambio di idee e conoscenze fra i ricercatori e coloro che devono applicare i risultati delle ricerche medesime. La SOI pubblica e invia gratuitamente ai Soci la rivista Italus Hortus e Notiziario SOI di Ortoflorofrutticoltura. La SOI organizza e patrocina numerose altre manifestazioni fra le più importanti che si tengono in Italia: convegni, simposi, mostre pomologiche, giornate di incontro e di divulgazione. La SOI collabora con Società estere affini, tra cui l’International Society for Horticultural Science (ISHS).
15522

Contatti

Sede Sociale: Via Dell'Arrigoni, 60

47522 Pievesestina di Cesena (FC) - ITALIA


Sede Amministrativa: Via Calcinaro, 1458

47521 Martorano di Cesena (FC) - ITALIA


Tel.: +39 0547 643511

Fax: +39 0547 381002

e-mail: info@coams.it

Iscritta al registro delle imprese di Forlì-Cesena

Codice fiscale / Partita IVA : 03426830406

Capitale Interamente Versato 20.000 Euro

Partner

Regione Emilia Romagna

Repubblica ItalianaEuro-leaf

 

Programma di Sviluppo RuraleFondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale

Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale
(FEASR): l'Europa investe nelle zone rurali